Shiatsu

Home / Attività / Shiatsu
Shiatsu

Cosa è Lo SHIATSU:

TRADUZIONE DEL TERMINE SHIATSU, dal giapponese SHI dita, ATSU pressione.

Il Ministero della Salute e del Benessere del Giappone così definisce lo Shiatsu: è un trattamento nel quale si adoperano i pollici e le palme delle mani per esercitare pressioni su determinati punti, allo scopo di correggere irregolarità dell’organismo, correggere disfunzioni interne, migliorare e conservare lo stato di salute o trattare malattie specifiche”.

DEFINIZIONE DELLO SHIATSU PER APOS:

Lo Shiatsu è una disciplina che indica un trattamento manuale, effettuato sulla persona, codificato in Giappone nel primo dopoguerra come tecnica peculiare, le cui origini derivano da antiche tradizioni popolari e filosofie orientali.

Si occupa principalmente di ristabilire un corretto equilibrio psicofisico favorendo le condizioni per il recupero di un naturale benessere dei soggetti coinvolti, risvegliando e armonizzando le funzioni e le risorse vitali profonde. Opera nella visione olistica dell'individuo favorendone una maggiore consapevolezza in rapporto a sé stesso, allo stile di vita e all'ambiente che lo circonda.

Come si svolge un trattamento Shiatsu

Lo Shiatsu è una disciplina naturale di manipolazione fisica che è stata sviluppata in Giappone nel XX secolo ma le cui radici affondano nella cultura orientale. Trae origine dalle più antiche forme di trattamento medico cinese, il do-in e l’anma. Era una disciplina insegnata e praticata a livello popolare e nel tempo le sue modalità di esecuzione non sono cambiate molto da quelle praticate originariamente.

Lo Shiatsu viene attualmente definito in Italia un’Arte per la salute. Il trattamento consiste in una sequenza di pressioni perpendicolari e costanti che l’operatore con il suo peso esercita su determinati punti e zone del corpo del ricevente prevalentemente con i pollici, ma a seconda degli stili anche con il palmo della mano, avambraccio, ginocchio e piede. Lo Shiatsu con le su pressioni ha come obiettivo di preservare e ripristinare lo stato di vitalità della persona, stimolare la capacità di ‘auto-guarigione’ insita in ogni individuo, contribuisce perciò a mantenere l'organismo nelle migliori condizioni di salute.

Non si usano olii o creme e la persona rimane vestita con abiti comodi, preferibilmente realizzati in fibra naturali. In generale lo Shiatsu viene praticato su di un futon, il tradizionale materasso giapponese realizzato con falda vergine di cotone. In particolari circostanze ed esigenze può essere effettuato sopra un apposito lettino o su sedie ergonomiche specifiche.

Il trattamento è adatto a persone di tutte le età, qualunque ne sia la struttura e la condizione fisica.

La durata è di circa un’ora, ma è variabile a seconda delle condizioni del ricevente e della tipologia specifica del trattamento. Nei bambini il trattamento dura in genere trenta minuti.

La peculiarità dello Shiatsu é di avere un approccio globale all'individuo: non si pone come obiettivo solo l'eliminazione dei sintomi e dei disturbi più superficiali ma considera e quindi tratta la persona nella sua totalità, tenendo conto di tutta la sua complessità.