Moxa

Home / Attività / Moxa
Moxa

La Moxibustione è parte fondamentale della Medicina Tradizionale Cinese : “prima si è scoperto l’uso della moxibustione, circa 5000 anni fa, e in seguito l’agopuntura”. Il termine moxa deriva dal giapponese moekusha, tradotto letteralmente erba che brucia. Alla base vi è una pianta, l’artemisia, essicata e preparata sotto forma di lana di moxa. La stimolazione di determinati punti del corpo attraverso il calore della moxa potenzia le difese dell’organismo, regola la circolazione nei meridiani energetici e riequilibra la funzione fisiologica del corpo umano. Si dice che Confucio, circa 2000  anni fa, sottoponendosi regolarmente alla moxa a scopo preventivo, riuscisse a mantenere uno stato di benessere permanente.

Oltre che per le sue funzioni terapeutiche, la moxibustione si utilizza come valido presidio per la prevenzione e il rafforzamento della salute. Nel Nei Jing troviamo “A ciò a cui non arriva l’agopuntura può arrivare la moxa”.

Qualsiasi tipo di trattamento con moxibustione comporta l’applicazione di calore ottenuto con della lana di moxa direttamente o indirettamente su punti della superficie cutanea. L’operatore, in base alla valutazione energetica sceglierà la migliore tipologia di moxa da utilizzare per il trattamento.

La moderna ricerca ha dimostrato che la moxubustione può incrementare la composizione e la circolazione del sangue e stimolare la funzione respiratoria e digestiva, così come il metabolismo corporeo. Per tale motivo regola la funzione dei sistemi endocrino e nervoso, e promuove la funzione del sistema immunitario.

La moxibustione, inoltre è utile anche per combattere il dolore, eliminare le tossine e cicatrizzare le ferite. Pratico ampliamente la moxibustione per numerosi e comuni disturbi tra cui insonnia, stanchezza, ansia, stress, dolori articolari e muscolari, mal di schiena, ritenzione idrica, problematiche dell’apparato digestivo (reflusso, gastriti, costipazione…) mal di testa di vario tipo e molto altro. Comprovata efficacia della moxa nel permettere la rotazione del feto podalico. Assolutamente non invasiva ed efficace, si attua stimolando uno specifico punto del piede.